Cascina Cagnano
- la nostra storia -
La testimonianza della presenza di un insediamento agricolo in Località Cagnano a Varzi risale a oltre mille anni fà, nel Diploma del 30 luglio 972 l'imperatore Ottone I, tra i possedimenti facenti capo al Monastero di San Colombano in Bobbio si cita, tra gli altri, lo Xenodochium Sancti Martini in Caniano che oggi gli storici ritengono posto in località Cagnano a Varzi.
La cascina a metà anni '70
Nei primi anni '20 del secolo scorso la famiglia Rattini, originaria dell'alto oltrepo, ha acquisito la proprietà del podere denominato Cascina Cagnano nelle campagne di Varzi per avviare l'attività agricola annessa all'allevamento del bestiame. Attività svolta prima da Domenico, poi da Giuseppe (Gipèn) fino ai primi anni '80 quando è stato dismesso l'allevamento e ha proseguito nella conduzione del podere Domenico fino al '98 quando la conduzione è passata ad Agostino e Daniele che insieme conducono tutt'oggi l'azienda.
In futuro?.....Carolina e Riccardo appena arrivati in famiglia proseguiranno nella nostra attività.
La superficie è suddivisa in coltivazioni frutticole (mele e pere), vigneto la cui produzione è prevalentemente destinata all'autoconsumo, e seminativi in avvicendamento colturale.
Nel 2001 l'azienda è stata convertita alle metodologie biologiche e da quell'anno non sono stati più impiegati presidi fitosanitari e fertilizzanti di sintesi chimica.